The 5-Second Trick For articolo 369 cpp

È legittimo il decreto di sequestro preventivo che presenti una struttura “mista”, prevedendo, in parte, la sottoposizione a vincolo a titolo di sequestro diretto e, in parte, a titolo di sequestro per equivalente, salva la necessità, nel secondo caso, di predeterminare, già con il provvedimento genetico, il valore del compendio assoggettabile alla cautela: spetta, infatti, al PM investito dell’esecuzione ed al giudice della cautela di verificare il preventivo esperimento del sequestro nella forma diretta e la corrispondenza, quanto al sequestro for each equivalente, del valore delle cose sequestrate a quello del profitto determinato nel provvedimento cautelare (Sez. 2, 28856/2018).

Presupposto del sequestro preventivo, come del sequestro probatorio, è la commissione di un reato. La differenza tra le owing tipologie di sequestro risiede nella funzione.

United states il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). for every richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

In presenza del rinvio a giudizio a seguito di udienza preliminare, l’esistenza degli elementi che costituiscono il necessario “

Sequestro e confisca sono dunque uguali? No. La differenza sta nel fantastic: mentre il sequestro comporta una sottrazione temporanea, la confisca si caratterizza, al contrario, per la sua definitività. Detto in parole semplici, il bene confiscato non viene più restituito: se non viene proprio distrutto, esso viene acquisito a titolo definitivo dallo Stato.

Il sequestro preventivo finalizzato alla confisca diretta di somme di denaro che costituiscono profitto di reato può avere ad oggetto sia la somma fisicamente identificata in quella che è stata acquisita attraverso l’attività criminosa, sia una somma corrispondente al valore nominale di questa, quando sussistono indizi for each i quali il denaro di provenienza illecita risulti depositato in banca ovvero investito in titoli, trattandosi di assicurare ciò che proviene dal reato e che si è cercato di occultare (Sez. 6, 15923/2015).

dalla insufficienza del patrimonio rispetto all’ammontare delle ragioni creditorie da reato e sulla inadeguatezza dello stesso a garantire l’integrale soddisfacimento della massa creditoria

, fermo restando che debba trattarsi di un acquisto in buona fede e che tutte le formalità del trasferimento devono essere condition espletate[four], il problema che si viene a configurare dal punto di vista processuale in queste situazioni è di tipo probatorio: al proprietario è richiesto di dimostrare il trasferimento di proprietà e la buona fede.

la confisca, anche se obbligatoria, non può essere disposta nei confronti di chi sia riconosciuto estraneo al reato. Nel caso di cose in comproprietà tra condannato ed estraneo la misura di sicurezza patrimoniale di cui all’artwork.

two-bis. Nel corso del procedimento penale relativo a delitti previsti dal capo I del titolo II del libro secondo del codice penale il giudice dispone il sequestro dei beni di cui è consentita la confisca.

Poiché, for everyò, questo è impossibile, si rende necessario sottrarre fisicamente la cosa incriminata all’autore del fatto criminoso; si pensi a chi sia indagato per stalking

Per avere il whatsapp intercettato pdf inserisci qui la tua e-mail. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra e-newsletter:

Da questa pronuncia bisogna poi capire come tale assunto vada a conciliarsi con una diversa forma di sequestro che è quello for each equivalente.

Sempre abilitato essential cookies are Totally essential for the website to operate properly.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *